Nutrizione clinica e mesoterapia omeopatica
La mesoterapia omeopatica è in nutrizione clinica uno strumento valido per coadiuvare i pazienti nell’esecuzione del trattamento nutrizionale. La nutrizione clinica definisce con indagini strumentali una sequenza alimentare corretta. La strumentazione adottata in nutrizione clinica esegue molte tra molte indagini principalmente l’ esame della composizione corporea. I dati del paziente sono ottenuti tramite rilevazione bioimpedenziometrica ed successiva elaborazione informatica. Si tratta di oltre quaranta parametri qualitativi e quantitativi idonei a valutare la nutrizione, Tra i molti parametri è misurata la risposta metabolica del soggetto, esaminata peraltro nelle 24 ore. Le ore notturne sono spesso quelle maggiormente indicative per gli squilibri nutrizionali. Ma tutto questo lavoro diviene uno stampato e il paziente sottoposto a tal esame dovrà poi nutrirsi secondo i dati evidenziati nell’esame per raggiungere salute oppure un obiettivo estetico. La mesoterapia omeopatica aiuta a definire il risultato in estetica maggiorando la diminuzione della massa grassa operata dalla nutrizione clinica nelle zone stimolate.
Il peso forma è per molti pazienti un numero ideale da riscontrare sulla bilancia. Tale numero è un desiderato in estetica oppure una condizione preventiva e curativa di numerose patologie. In condizioni nutrizionali corrette infatti molti disturbi si riducono oppure si risolvono. Inoltre parte del benessere percepito consiste anche nel rispetto di particolari canoni di estetica dettati dalla sensibilità e dalla cultura. Sentirsi bene è diventato a torto o ragione anche una variabile della forma fisica dimostrata. Da anni ormai il peso forma non assolve più al raggiungimento di tali elevati obiettivi, poiché parametro non sufficientemente preciso. Si osservano persone discostanti dal peso forma in buona forma e salute. Altrettanto si può riscontrare malattie anche gravi con un peso forma perfetto. In nutrizione clinica si utilizzano i dati strumentali della composizione corporea, che definiscono più precisamente le reali condizioni del soggetto. Infatti i rapporti percentuali tra massa magra, massa grassa e idratazione del soggetto sono maggiormente indicativi dell’anziana bilancia a stabilire una dieta finalizzata alla cura e prevenzione oppure semplicemente tesa ad implementare la forma fisica. Per l’essere umano, l’alimentazione non implica solo acquisizione e assimilazione di nutrienti. A livello umano, per la sua complessa capacità immaginativa, l’atto del mangiare rappresenta anche una forma di comunicazione sociale, un rito e una ricompensa o compensazione per i dolori patiti. Interferire in queste complesse variabili solo con una sequenza nutrizionale seppure perfettamente elaborata, può risultare molto difficile. La mesoterapia omeopatica offre in queste situazioni un supporto terapeutico valido e soprattutto privo di effetti collaterali. Questo è molto importante perché uno degli effetti collaterali più diffuso nelle terapie farmacologiche è rappresentato proprio dall’aumento del peso corporale. Per la nutrizione clinica si consiglia di rivolgersi a un medico che operi solo tramite la verifica strumentale delle sequenze nutrizionali proposta al paziente. L’ analisi della composizione corporea permette di valutare strategie nutrizionali con indicazione per l’ estetica. Sequenze nutrizionali di nutrizione clinica basate solo sull’esperienza del medico, senza verifica strumentale della composizione corporea e degli altri parametri sono caratterizzate da imperfezioni metodologiche non accettabili. La terapia in nutrizione clinica del paziente non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la nutrizione clinica stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità per una gestione integrata e intelligente del malato.
La mesoterapia omeopatica associata ad una alimentazione corretta si applica oltre che localmente su i cuscinetti adiposi da trattare, anche sui punti e meridiani di agopuntura evolvendo in una terapia complessa. La mesoterapia omeopatica contribuisce ottimizzare la riduzione della massa grassa nei distretti corporei nei quali è applicata. Il medico provvede alla diagnosi clinica, all’ indicazione, seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente , i zonidi locali e a distanza significativi per l’applicazione. I rimedi di omeopatia sono privi di effetti collaterali e al contrario dei farmaci sono ben tollerati da tutti i pazienti, ma il loro impiego richiede competenza. La mesoterapia omeopatica è pertanto atto medico e deve essere essere esercitata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura predisposto dall’ordine è una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello, Mesoterapia omeopatica a Roma