Definizione muscolare e mesoterapia omeopatica

Definizione muscolare e mesoterapia omeopatica

Definizione muscolare e mesoterapia omeopatica
Definizione muscolare e mesoterapia omeopatica

Per la definizione muscolare è utile aggiungere alla nutrizione e riabilitazione motoria anche la mesoterapia omeopatica.  Prima di ogni trattamento in agopuntura omeopatica è opportuno inquadrare la problematica  del paziente come un sintomo di contesto disregolativo che merita  un intervento nello stile di vita oltre al trattamento locale. La mesoterapia omeopatica per la definizione muscolare è applicata localmente sul pannicolo adiposo e  su punti di agopuntura di agopuntura coerenti con la problematica.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. Preoccupazioni, stress, scarso riposo, scarsa attivazione, squilibri nutrizionali e fumo sono le cause principali che provocano l’aumento del  grasso sottocutaneo che ricopre la muscolatura. La definizione muscolare con mesoterapia omeopatica non solleva il paziente dalla necessita di una dieta corretta e di opportuni cambiamenti nello stile di vita. La definizione muscolare  è uno dei problemi più frequentemente proposti all’attenzione del medico, sopratutto da parte  maschile. La scarsa definizione  muscolare dipende dall’ aumento  sottocutaneo   a sua volta in relazione a svariate condizioni o patologie, ognuna per motivi diversi culminante in un aumento dell’ingombro.

L’ipertrofia della massa muscolare è l’aumento del volume delle cellule che compongono un muscolo. Questa modificazione non altera il numero di cellule del muscolo ma ne aumenta le dimensioni. L’iperplasia muscolare invece è l’aumento delle cellule muscolari. Nella medicina convenzionale l’ipertrofia e iperplasia della massa muscolare sono poco considerate in terapia. La massa muscolare svolge invece un ruolo biologicamente essenziale non solo in estetica ma anche per la salute.  La massa muscolare, o in inglese Skeletal Muscle Mass, possiede alla analisi bioimpedenziometrica della composizione corporea dei valori minimi necessari per garantire  salute e  valore in estetica.

Dati limite basso della massa muscolare all’ analisi della composizione corporea:

  • Skeletal Muscle Mass: massa  muscolare al 35% della massa magra FFM  per le donne
  • Skeletal Muscle Mass: massa muscolare al 40% della massa magra FFM  per gli uomini

L’ adiposita locale   che ricopre la massa muscolare oscurandola  funzionalmente e in relazione all’ estetica è altrettanto valutabile  tramite l’ esame della  composizione corporea in diagnostica bioimpedenziometrica. Il parametri misurati sono oltre quaranta, ma alcuni sono molto significativi per la valutazione dell’ adiposita locale :

  • ALST Appendicular Lean Soft Tissue  ovvero massa magra delle estremità espressa in kilogrammi
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
  • AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale  espresso in centimetri quadrati

Il parametro AT Adipose Tissue rappresenta il livello totale di grasso adiposo espresso in kilogrammi e come percentuale della massa corporea totale. Tale parametro è prognostico di salute, antiaging o di malattie. L’AT Adipose Tissue o tessuto adiposo non dovrebbe superare il 31% del peso corporale negli uomini e il 37% nelle donne.

Il recupero di una corretta composizione corporea oltre che finalizzata all’ estetica ha un eminente significato nel trattamento di malattie o alla loro prevenzione. Il recupero in estetica e in salute richiede  un programma di attivazione fisica associato alla nutrizione clinica.   Una dieta ipocalorica può aggravare i rapporti tra massa magra e massa grassa rendendo l’ adiposita locale ancora più evidente di prima. La nutrizione clinica è concepita invece  per un abbattimento selettivo o almeno prevalente della massa grassa, ottenendo un migliore resa nel trattamento dell’ adiposita locale tramite mesoterapia omeopatica. Nel trattamento dell’ adiposita locale tramite  mesoterapia omeopatica  è opportuno dopo l’inserimento del paziente in  nutrizione clinica e  nella riabilitazione muscolare.

La mesoterapia omeopatica  ha un ruolo importante nella definizione muscolare e contribuisce a migliorare la salute del paziente.  La mesoterapia omeopatica è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. La mesoterapia omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare la mesoterapia. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea , la loro relazione  nel terapia del dolore e nella terapia dell’infiammazione .   Pertanto la mesoterapia omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura è una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la mesoterapia omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Mesoterapia omeopatica a Roma