Rimodellamento del corpo con la mesoterapia
La mesoterapia omeopatica è applicata per il rimodellamento del corpo attraverso sessioni di terapia localizzata scansionate nel tempo. La mesoterapia omeopatica è apprezzata come terapia efficiente, ma priva degli effetti collaterali connessi invece all’uso di farmaci. La mesoterapia omeopatica è una doppia terapia ovvero una seduta di mesoterapia con rimedi di omeopatia iniettabile associata ad una seduta di agopuntura. La mesoterapia omeopatica si applica spesso nei trattamenti finalizzati all’ estetica, ma è altrettanto importante nel trattamento di molte malattie. Il rimodellamento del corpo consiste in un programma di mesoterapia omeopatica che nel tempo tocca diverse localizzazioni, con la finalità di un intervento globale. Il rimodellamento è necessario per trattare diverse e multiple localizzazioni di adiposita e\o ritenzione idrica. Il rimodellamento è necessario quando si perde la forma fisica per molte ragioni tra le quali: stress, scarso riposo, scarsa attivazione, predisposizione genetica, preoccupazioni, squilibri nutrizionali, abuso di farmaci, malattie e fumo. Il trattamento di rimodellamento del corpo si aggiunge e completa uno stile di vita corretto. Le adiposita localizzate e le zone di ritenzione idrica, sopratutto quando osservate in multiplici sedi sono da riferire all’aumento del grasso sottocutaneo associato a disturbi della circolazione.
Precede la mesoterapia omeopatica per il rimodellamento del corpo una visita necessaria con esame della composizione corporea per stabilire il corretto protocollo di terapia e per monitorare il suo decorso. I parametri misurati con l’ analisi di composizione corporea sono oltre quaranta, ma alcuni sono molto significativi per il rimodellamento del corpo:
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa sottocutanea
- AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale
- FM Fat mass o massa grassa totale
- TBW Total Body Water: idratazione totale
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue ovvero massa magra delle estremità
Il rimodellamento del corpo in mesoterapia omeopatica è inserito in un programma nutrizionale e biomeccanico per il completo recupero di una corretta composizione corporea. Il programma di rimodellamento oltre che rilevante ai fini dell’estetica, svolge un ruolo nel trattamento di malattie o alla loro prevenzione. La massa grassa in eccesso si può accumulare infatti impegnando anche la salute. La mesoterapia omeopatica per il rimodellamento del corpo utilizza localmente rimedi di omeopatia iniettabile con funzione lipolitica e attivante la circolazione. Segue sempre alla applicazione locale anche una seduta di agopuntura. La metodica integra omeopatia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento. Le sedute sono generalmente settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire. La mesoterapia omeopatica è somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.
Dott. Fabio Elvio Farello