Motivi della cellulite e mesoterapia omeopatica
Prima di ogni trattamento in estetica tramite la mesoterapia omeopatica è opportuno inquadrare i motivi della cellulite per inserirla in un contesto disregolativo che merita terapia sistemica oltre quella locale. La cellulite è una risposta biologica adattativa ad un contesto ambientale reale o risentito che merita altrettanto una valutazione per includere anche i campi emozionali nel trattamento. La medicina biologica alla quale appartiene la mesoterapia omeopatica ritiene la malattia non un errore, ma una risposta biologica adattativa. Comprendere pertanto i motrivi dalla cellulite contribuisce a gestire la problematica insieme al protocollo di terapia indicato. La gestione integrata della cellulite implica terapia medica, trattamento locale, modifica dello stile di vita e consapevolezza dei conflitti biologici implicati.
La cellulite denominata pannicolopatia edematofibrotica è un’alterazione del tessuto sottocutaneo che comporta un danno all’ estetica e nel tempo anche disturbi circolatori. Tale alterazione è caratterizzata da un’ipertrofia delle cellule adipose e dall’accumulo di acqua nello spazio extracellulare. Il sistema venoso e linfatico sono rallentati, determinando una ritenzione e ristagno di liquidi da parte dei tessuti. La cellulite è però da riferire anche ad un contesto adattativo per il quale costituisce una risposta biologica sensata. La cellulite esaminata con l’analisi della composizione corporea evidenzia alterazioni tipiche di precisi comparti e tessuti. L’ analisi della composizione corporea misura nella cellulite un aumento della massa grassa, una riduzione della massa magra e un aumento dell’ acqua extracellulare. Accumulare nelle estremità acqua e grasso a danno di struttura magra come la massa muscolare è in biologia una risposta adattativa alla carenza di fonti caloriche. La cellulite è una risposta antica e prevalentemente femminile alla problematica della fame. I progenitori umani hanno avuto certamente problemi quotidiani per garantire una continuità calorica per il sostentamento. Questa difficoltà aumentava esponenzialmente per le femmine in età fertile. Contribuire alla lotta per il cibo mentre impegnate nella procreazione e nella tutela della discendenza è stato sempre faticoso e talvolta eroico. La biologia ha predisposto pertanto nel corso dell’evoluzione una risposta adattativa per la problematica di fame al femminile tramite una costituzione con minore massa magra e maggiore massa grassa. La massa magra infatti richiede calorie per essere mantenuta mentre la massa grassa è un tessuto di riserva che sopratutto non consuma, ma al contrario può fornire calorie in emergenza. Un risentito emotivo di fame è possibile anche in un contesto dove non esiste fame reale. L’ essere umano può infatti risentire precarietà o ansia esistenziale anche se ha fonti caloriche quotidiane e regolari. Il risentito di precarietà esistenziale attiva la risposta biologica, modifica le abitudini alimentari e lo stile di vita praticato. Inquadrare i motivi della cellulite secondo la medicina biologica è fondamentale per una gestione intragrata della sintomatologica
La mesoterapia omeopatica ha un ruolo importante nel trattamento della cellulite e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La mesoterapia omeopatica è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. La mesoterapia omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di compentenza . Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica oltre che sul cuscinetto da trattare. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i zonidi di stimolazione cutanea e la loro relazione con salute e benessere.
La mesoterapia omeopatica è applicata oltre che sui distretti locali della malattia anche sui meridiani di agopuntura evolvendo in una complessa terapia di meridiano. La mesoterapia omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura che indaga anche i motivi della cellulite. Il medico provvede alla diagnosi clinica, all’indicazione estetica e seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente e i zonidi cutanei per l’ applicazione. Pertanto la mesoterapia omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura predisposto dall’ordine è una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello
- Motivi della cellulite