Gravidanza e cellulite: considerare la mesoterapia omeopatica
La mesoterapia omeopatica per la cellulite in gravidanza merita prudenza, non per i rischi ma per il senso biologico del trattamento. La mesoterapia omeopatica è utile nel trattamento della cellulite sia per l’ estetica sia per la cura delle disfunzioni sottostanti. I rimedi di omeopatia e i punti di agopuntura adottati nel trattamento non sarebbero controindicati in gravidanza. Non si consiglia però di praticare la mesoterapia omeopatica per la cellulite, durante la gravidanza a causa di un rischio ma per non contrastare un adattamento biologico connesso alla particolare funzione. Nel caso è preferibile iniziare i trattamenti durante la fase dell’allattamento. La cellulite non è infatti sempre una patologia e causa di un danno all’ estetica. La cellulite è da riferire anche ad un contesto adattativo per il quale costituisce una risposta biologica sensata. La cellulite esaminata con l’analisi della composizione corporea evidenzia alterazioni tipiche di precisi comparti e tessuti. L’ analisi della composizione corporea misura nella cellulite un aumento della massa grassa, una riduzione della massa magra e un aumento dell’acqua extracellulare.
Accumulare nelle estremità acqua e grasso a danno di struttura magra come la massa muscolare è in biologica una risposta adattativa coerente con i delicati compiti della procreazione. La cellulite è una risposta adattattiva alle problematiche connesse alla gravidanza. I progenitori umani hanno avuto certamente problemi quotidiani per garantire una continuità calorica per il sostentamento della discendenza. Questa difficoltà era in gravidanza particolarmente impegnativa. La biologia ha predisposto pertanto nel corso dell’evoluzione una risposta adattativa tramite la diminuzione della massa magra e l’aumento della massa grassa sopratutto su ventre e estremità. La massa magra infatti richiede calorie per essere mantenuta mentre la massa grassa è un tessuto di riserva che sopratutto non consuma, ma al contrario può fornire calorie in emergenza. La gravidanza generalmente è un periodo nel quale si assiste ad un aumento fisiologico della cellulite. Il senso biologico di tale condizione contrasta con l’indicazione a cicli di trattamento in mesoterapia omeopatica per la cellulite. Al termine della gravidanza e durante l’allattamento invece la mesoterapia omeopatica contribuisce al recupero della forma. Non contrastare un processo fisiologico, ma cooperare con le risposte biologiche oltre che segno di intelligenza produce anche risultati sicuramente migliori.
La mesoterapia omeopatica cellulite è priva di effetti collaterali indesiderati perchè adotta cocktail di rimedi di omeopatia. La metodica è applicata oltre che sui distretti locali dell’inestetismo anche sui punti e meridiani di agopuntura evolvendo in una terapia complessa. La mesoterapia omeopatica è prescritto e applicato da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. Il medico provvede alla diagnosi clinica, all’ indicazione estetica , seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente e i zonidi locali e distanti per l’ applicazione. Pertanto la mesoterapia omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitato da un medico competente. L’iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura predisposto dall’ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la mesoterapia omeopatica stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello,