Estetica e mesoterapia omeopatica

Mesoterapia omeopatica in estetica

Mesoterapia omeopatica in estetica
Mesoterapia omeopatica in estetica

La mesoterapia omeopatica è apprezzata nella terapia del dolore, nella riabilitazione e in estetica come trattamento efficiente ma privo di effetti collaterali indesiderati.  La mesoterapia omeopatica è una tecnica che associa l’iniettore mesoterapico l’agopuntura e omeopatia in un unico atto medico. Durante una seduta  i rimedi di omeopatia iniettabile sono infiltrati con l’iniettore multiago localmente e successivamente sono stimolati i punti di agopuntura  coerenti con lo scopo del trattamento. La mesoterapia omeopatica è pertanto una seduta di mesoterapia con rimedi naturali associata a agopuntura.  L’impiego  di questa tecnica in estetica è ampio, ma sono richiesti frequentemente trattamenti per le adiposità localizzate, la ritenzione idrica e la cellulite. Anche la mesoterapia facciale o biolifting è apprezzata come un trattamento del volto privo di dolore o di rischi collaterali. Negli uomini è invece  maggiormente richiesta la riduzione del grasso addominale.  Prima di ogni trattamento  in estetica tramite la mesoterapia omeopatica  è  necessaria la visita del medico per  valutare le cause della problematica  e  prescrivere un protocollo di trattamento corretto per ogni paziente.

 La mesoterapia omeopatica è spesso associata a nutrizione clinica,  integrazione di carenze e riabilitazione della massa muscolare.  Molte cause determinano la condizione nella quale terapia estetica è richiesta , alcune sono legate alle cattive abitudini, altre sono  problematiche di salute. Il danno in estetica oltre che da trauma o malattia è generalmente causato da errori nutrizionali, preoccupazioni, stress, scarso riposo, sedentarietà, abuso di farmaci, abuso di tossici voluttuari,  tossici alimentari e predisposizione genetica. Questi fattori possono determinare perdita di tono nei tessuti cutanei, accumulo di grasso in particolari zone del corpo, ritenzione idrica e disidratazione cutanea. Associare alla mesoterapia in estetica una semplice dieta ipocalorica può aggravare il danno in estetica invece di coadiuvare il suo trattamento. Una dieta ipocalorica o peggio “fa da te” può deteminare  un effetto di svuotamento nella massa muscolare del paziente rendendo la massa gessa e ritenzione ancora più evidenti.  Meglio considerare in associazione alla mesoterapia omeopatica la nutrizione clinica  dopo aver provveduto tramite l’analisi di composizione corporea ad una esatta valutazione dello stato nel singolo pazienti.

La mesoterapia in estetica adotta rimedi lipolitici, antiossidanti, vasoprotettori e protettori cutanei in vari  protocolli  adattati alla situazione del singolo.  Nella stessa seduta sono stimolati anche i punti di agopuntura opportuni a rafforzare la efficienza del trattamento. Si tratta pertanto di un doppio trattamento in ogni seduta.  Le sedute terapeutiche sono da concoradare in base alla estensione del trattamento. La metodica integra omeopatia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento.    La mesoterapia omeopatica è  somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello