Ridurre la cellulite con la mesoterapia omeopatica

Ridurre la cellulite con la mesoterapia omeopatica

Ridurre la cellulite con mesoterapia
Ridurre la cellulite con mesoterapia

La mesoterapia omeopatica  si applica nel trattamento per ridurre la cellulite ed è apprezzata come terapia naturale senza controindicazioni. La mesoterapia omeopatica è una metodica che utilizza l’ agopuntura tradizionale cinese, i rimedi di omeopatia iniettabile e l’iniettore mesoterapico in un unico atto medico. La paziente è trattata localmente sul cuscinetto di cellulite con l’iniettore. Successivamente nella stessa seduta vengono stimolati anche tutti i punti di agopuntura coerenti con la problematica. Si tratta di una forte stimolazione che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, con vantaggio per i medici che la praticano e per i pazienti ai quali viene somministrata. La cellulite è una condizione che oltre a costituire un disturbo della circolazione e del deposito di massa grassa, concorre al senso estetico e alla relazione con il proprio corpo.   Nel  ridurre la cellulite oltre che alle componenti  fisiche bisogna pertanto sempre considerare anche quelle implicare nello stress percepito e nella risposta adattativa operata dal singolo. 

La cellulite trattata in mesoterapia omeopatica  si avvale anche del supporto della nutrizione clinica, attivazione fisica e stile di vita.   Il medico  che pratica mesoterapia omeopatica deve considerare anche eventuali disturbi metabolici ed endocrini che possono alimentare la cellulite. La cellulite esordisce con l’adolescenza, periodo tipicamente implicato in cambiamenti ormonali notevoli, che segna il confine dall’infanzia e vita adulta. Alcuni pazienti con cellulite iniziano proprio in questa fascia di età con i primi chili in eccesso nella zona dai fianchi fino al ginocchio, una ritenzione idrica e un disturbo circolatorio degli arti inferiori. La mesoterapia omeopatica  utilizza per la valutazione e monitoraggio della cellulite l’ analisi strumentale della composizione corporea.  L’ analisi di composizione corporea misura con precisione parametri significativi nel trattamento indicando  precisione il percorso nutrizionale, il tipo di mesoterapia omeopatica e lo stile di vita opportuno per il successo del trattamento. L’analisi di composizione corporea misura oltre quaranta parametri di cui i più significati per valutare la cellulite sono:

  • Skeletal Muscle Mass: massa  muscolare espressa in kilogrammi e in percentuale
  • FFM Fat Free Mass: quantità totale di massa magra, espressa in kilogrammi e in percentuale
  • FM Fat Mass: quantità totale di massa grassa, espressa in kilogrammi e in percentuale
  •  AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
  • ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale

La mesoterapia omeopatica ha un ruolo nei percorsi medici per ridurre la cellulite modificando la costituzione ovvero riducendo sia la massa grassa , sia la ritenzione idrica. Tale tecnica associa  l’infiltrazione locale sui cuscinetti da trattare ad una sequenza di punti di agopuntura  indicati per il trattamento della cellulite.  Ridurre la cellulite tramite mesoterapia omeopatica si esprime in cicli di sedute, da adattare alla situazione del singolo paziente.   La mesoterapia omeopatica ha un ruolo nel trattamento di molte malattie e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi.  La mesoterapia omeopatica è atto medico, somministrato da un esperto di omeopatia e agopuntura.  L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello