Mal di schiena e mesoterapia omeopatica

Mal di schiena e mesoterapia omeopatica

Mesoterapia per il mal di schiena
Mesoterapia per il mal di schiena

La mesoterapia omeopatica si applica nella cura del mal di schiena come terapia antalgica, antinfiammatoria e miorilassante priva di effetti indesiderati.  In questa metodica i rimedi di omeopatia formulati come iniettabili, sono infiltrati sia localmente, sia su punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento.  Si tratta di una tecnica integrata  che impegna iniettore mesoterapico, agopuntura e  omeopatia in una modalità congiunta. La metodica consente una forte stimolazione nel campo della medicina naturale ed è apprezzata sia da medici che la praticano, sia dai loro pazienti per l’ elevata sicurezza e tollerabilità. Il mal di schiena è una sensazione di dolore bruciante  dei lombi talvolta proiettato sulla gamba, spesso connesso ad una nevrite del nervo ischiatico. Il dolore nella mal di schiena si estende dai lombi  fino alla parte posteriore o laterale dell’arto inferiore coinvolgendo talvolta anche il piede. Alla mal di schiena come dolore sono connessi altri sintomi caratteristici come parestesie, sensazioni sine materia e difficoltà  motorie.  Tra le cause più frequenti per la mal di schiena si osserva la compressione del nervo a livello lombare dovuta a una protrusione del disco intervertebrale corrispondente.  I  dischi intervertebrali hanno la funzione di ammortizzatore per la biomeccanica della colonna, ma sono purtroppo anche un punto di fragilità. Se leso dall’usura o da impegno improprio un disco intervertebrale può fuoriuscire dalla sua sede e comprimere il nervo.  Una ulteriore causa per la sofferenza del nervo può essere la stenosi del canale vertebrale,  ovvero un restringimento che determina una sollecitazione meccanica.

Il dolore  si estende dai lombi  fino alla parte posteriore o laterale dell’arto inferiore coinvolgendo talvolta anche il piede. Al mal di schiena sono connessi altri sintomi caratteristici come parestesie, sensazioni sine materia e difficoltà  motorie.  Tra le cause più frequenti per il mal di schiena si osserva la compressione del nervo a livello lombare dovuta a una protrusione del disco intervertebrale corrispondente.  I  dischi intervertebrali hanno la funzione di ammortizzatore per la biomeccanica della colonna, ma sono purtroppo anche un punto di fragilità. Se leso dall’usura o da impegno improprio un disco intervertebrale può fuoriuscire dalla sua sede e comprimere il nervo.  Una ulteriore causa per la sofferenza del nervo può essere la stenosi del canale vertebrale,  ovvero un restringimento che determina una sollecitazione meccanica. Nelle forme più benigne di mal di schiena può essere determinata da una tensione muscolare  con ripercussioni analoghe alle precedenti, ma certamente più semplicemente reversibili. La diagnosi precisa per il paziente con mal di schiena è necessaria per impostare qualsiasi trattamento.  Per la diagnosi di quale situazione clinica si esprima con il sintomo, il medico prescrive esami radiografici, la risonanza magnetica, la elettromiografia e gli esami di laboratorio.   La  medicina convenzionale applica terapia farmacologica antinfiammatoria, miorilassante e talvolta anche i cortisonici. La fisioterapia  è indicata per le forme croniche e recidivanti prevede sia tecniche manuali, sia numerosi macchinari. Nella terapia del mal di schiena bisogna considerare anche le varie tecniche naturali come l’osteopatia, il massaggio shiatsu e le tecniche posturali tipo il metodo Mesieres. Anche la chirurgia è adottata  in caso di discopatia ingombranti e refrattarie a trattamento conservativo, anche se la tendenza osservata è quella di limitare questo tipo di terapia.

La mesoterapia omeopatica è una terapia antalgica  antinfiammatoria e miorilassante priva di effetti collaterali significativi da considerare sempre in caso di mal di schiena, sopratutto per le forme croniche o recidivanti. Il dolore  connesso alle forme croniche o recidivanti è presente solo episodicamente, induce nel paziente un comportamento del paziente omissivo di terapia, certamente da sconsigliare. La  mesoterapia omeopatica è  a tal proposito un ottimo strumento a per la prevenzione oltre che per la cura delle fasi acute. e consente di contenere il fabbisogno di farmaci chimici.  La metodica integra omeopatia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento.  Le sedute sono generalmente  settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire.  La mesoterapia omeopatica è  somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello