Mesoterapia omeopatica

Mesoterapia omeopatica

Mesoterapia omeopatica a Roma
Mesoterapia omeopatica a Roma

La mesoterapia omeopatica ha molte applicazioni tra le quali emergono in particolare quelle in estetica. La mesoterapia è una tecnica di somministrazione, l’ omeopatia è una metodica per preparare rimedi efficaci, ma senza effetti collaterali indesiderati. L’ applicazione congiunta provvede ad uno strumento di terapia efficiente, ma senza rischio iatrogeno.

I rimedi di omeopatia hanno applicazioni anche nel campo dell’estetica e del benessere. Generalmente la formulazione più diffuse è quella in globulo ad uso orale ovvero da assumere per via sublinguale. Esistono però rimedi di omeopatia anche in formulazione isotonica sterile per uso iniettivo idonei alla somministrazione per mesoterapia. I rimedi di omeopatia sono caratterizzati da un particolare processo di preparazione che li rende efficaci ma privi di effetti collaterali indesiderati. La loro formulazione iniettabile si adatta bene alla somministrazione mesoterapica e supera elegantemente la delicata assunzione perlinguale che caratterizza invece i globuli. Iniettare i rimedi di omeopatia li rende più efficaci. La diagnosi clinica o l’indicazione estetica del paziente determina il cocktail di rimedi idonei al trattamento del paziente. L’ omeopata esperto provvede alla diagnosi selezionare i rimedi adatti al paziente e  li somministra per via mesoterapica.

La mesoterapia omeopatica è una tecnica particolare di somministrare i rimedi di omeopatia, che consiste nell’applicare tramite un multiniettore per via sottocutanea e intradermica il cocktail rimedi  in formulazione iniettabile selezionati per il paziente. A differenza della comune mesoterapia, quella omeopatica si caratterizza per la estrema personalizzazione del cocktail di rimedi tipica del metodo omeopatia. Il trattamento consiste nella iniezione nel distretto con problematiche cliniche di estetica di un cocktail di rimedi in omeopatia idonei. Tali rimedi si applicano in loco i attraverso aghi sottili lunghi più o meno 4 mm e non occorre praticare anestesia in quanto la terapia esprime un dolore puntorio sopportabile. L’introduzione dei rimedi in omeopatia nel derma produce prima una risposta locale nella sede di infiltrazione e successivamente all’ assorbimento una secondo risposta sistemica.I rimedi di omeopatia introdotti  per via mesoterapica permangono in sede intradermica e mesodermica per il tempo di sviluppare anche il loro effetto locale prima di essere assorbiti.

Mesoterapia omeopatica a Roma
Mesoterapia omeopatica a Roma

La mesoterapia omeopatica ha un ruolo coadiuvante importante e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica La metodica è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo.  I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali . Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  con salute e  benessere. La mesoterapia omeopatica è applicata  oltre che sui distretti locali della malattia anche sui meridiani di agopuntura evolvendo in una complessa terapia di meridiano. La mesoterapia omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto di omeopatia e agopuntura. Il medico provvede alla diagnosi clinica, eventualmente all’ indicazione estetica e seleziona i rimedi di omeopatia adatti al paziente e  i zonidi cutanei per l’ applicazione. Pertanto la mesoterapia omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura predisposto dall’ ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello